You are currently viewing La guerra in Ucraina: otto anni di conflitto

La guerra in Ucraina: otto anni di conflitto

La guerra in Ucraina è un conflitto in corso dal 2014, quando la Russia ha annesso la penisola ucraina di Crimea e ha iniziato a sostenere i separatisti pro-russo nell’est dell’Ucraina. L’Ucraina e molti paesi occidentali hanno condannato l’annessione della Crimea come una violazione del diritto internazionale e hanno imposto sanzioni economiche alla Russia.

Il conflitto è continuato con il sostegno militare russo ai separatisti nell’est dell’Ucraina, che ha portato a una guerra civile con il governo ucraino. Ci sono stati numerosi accordi di pace, ma il conflitto è ancora in corso e ci sono state oltre 13.000 vittime.

Gli sforzi per risolvere il conflitto includono l’accordo di Minsk del 2015, che prevede il cessate il fuoco e il ritiro delle armi pesanti dalla linea del fronte, nonché il rilascio dei prigionieri e il ripristino del controllo del governo ucraino sulla linea del fronte. Tuttavia, il rispetto di questo accordo è stato spesso interrotto e il conflitto è ancora in corso.

Dalla parte della ragione

E’ difficile determinare chi sia “dalla parte della ragione” in un conflitto come quello in Ucraina, poiché entrambe le parti hanno le loro ragioni e motivazioni.

Da un lato, l’Ucraina sostiene di difendere la propria sovranità e l’integrità territoriale contro l’ingerenza militare della Russia e il sostegno ai separatisti pro-russo. Dall’altro lato, la Russia sostiene di proteggere gli interessi degli etnici russi e di difendere i diritti dei russi parlanti nell’est dell’Ucraina.

Cosa ne pensano i due popoli?

In un sondaggio del 2015, il 75% degli ucraini ha sostenuto il governo ucraino nella guerra contro i separatisti pro-russo e il 77% ha sostenuto l’integrità territoriale dell’Ucraina. In un altro sondaggio del 2015, il 60% dei russi ha sostenuto l’annessione della Crimea e il 70% ha sostenuto il sostegno militare ai separatisti pro-russo nell’est dell’Ucraina.

E’ importante notare che le indagini di opinione pubblica in Russia e Ucraina possono essere influenzate dalla propaganda del governo e dal controllo dei media, quindi è possibile che le opinioni dei russi e degli ucraini sulla guerra in Ucraina non siano rappresentative della realtà.

Lascia un commento