You are currently viewing Le varie forme di Governo

Le varie forme di Governo

Le forme di governo rappresentano i modelli organizzativi che uno Stato può assumere per esercitare la propria sovranità. Esse si possono dividere in 2 macro gruppi e un terzo che ne comprende di varie. I 2 macro gruppi principali sono:

Monarchia:

  • Monarchia Costituzionale: In questo sistema vi è un monarca al capo dello Stato (come un Re o una Regina) ma i poteri sono limitati dalla costituzione, perché essa vi è al di sopra di tutto e sono spesso esercitati da un parlamento o un governo. Alcuni esempi di Monarchia Costituzionale sono il Regno Unito, dove il Re Carlo III è il Capo di Stato ma i suoi poteri sono limitati dalla Costituzione ed esercitati dal Parlamento e dal Primo Ministro; Un altro esempio è il Giappone dove l’Imperatore Naruhito è il simbolo dell’unità del popolo giapponese, ma il potere esecutivo è detenuto dal Primo Ministro e dal Parlamento.
  • Monarchia Assoluta: In questa forma di governo il monarca detiene un potere quasi illimitato senza restrizioni costituzionali. Ad esempio in Arabia Saudita, il re Salman bin Abdulaziz Al Saud ha un potere quasi illimitato e nel Brunei il Sultano Hassanal Bolkiah detiene un controllo assoluto sul governo e sul paese.

Repubblica:

  • Repubblica Parlamentare:  In una repubblica parlamentare, il potere esecutivo è guidato da un primo ministro o un presidente del consiglio, che è responsabile di fronte al parlamento, il quale ha un ruolo centrale nell’approvazione delle leggi e nella supervisione dell’esecutivo. L’Italia è una repubblica parlamentare.
  • Republlica Presidenziale: Il Presidente della Repubblica è sia il capo di Stato che il capo del governo e può anche emettere leggi. Alcuni esempi sono la Corea del Sud, l’Uruguay o il Camerun.
  • Repubblica Semipresidenziale: In questo sistema, il Presidente della Repubblica e il Primo Ministro condividono il potere esecutivo e la Francia ne è un esempio.
  • Repubblica Federale: Una Repubblica Federale è una forma di governo che prevede un sistema costituito da entità più piccole, che possono essere chiamate Stati membri o Stati federati. Queste entità conservano un certo grado di autonomia perché detengono ancora una parte di potere sovrano. Alcuni esempi possono essere la Germania, gli Stati Uniti o la Svizzera.

Altre forme di Governo

Ci sono altre forme come:

  • La Repubblica direttoriale dove un gruppo di individui condivide il potere esecutivo.
  • L’Oligarchia dove un gruppo di individui o una classe privilegiata detiene tutto il potere.
  • L’Autocrazia, il potere è concentrato nelle mani di un singolo organo (Dittatura).
  • Teocrazia, dove il potere e basato su principi religiosi.

Lascia un commento