You are currently viewing Le Forme di Stato

Le Forme di Stato

Dopo aver visto le varie forme di Governo, oggi andremo ad analizzare le varie forme di Stato. Per prima cosa però bisogna definire cosa sia uno Stato. Uno Stato è un ente dotato di potestà territoriale, che esercita tale potestà in modo stabile, effettivo e indipendente da altri enti. Gli elementi costitutivi sono tre:

  • Territorio: L’area geografica su cui si diffonde la sovranità.
  • Cittadini: Coloro su cui la sovranità si esercita.
  • Ordinamento politico e giuridico: L’insieme delle norme che regolano la vita dei cittadini all’interno del territorio

Differenza fra forme di Stato e di Governo

La forma di Stato riguarda la struttura complessiva dello Stato, mentre la forma di governo si riferisce alle metodologie con le quali si instaurano i rapporti tra gli elementi dello Stato stesso e del loro funzionamento. In altre parole, il rapporto fra il popolo e le istituzioni e come i poteri vengono distribuiti. Ad esempio, una repubblica può avere diverse forme di governo (parlamentare, presidenziale, semipresidenziale), ma la sua forma di Stato rimane quella di una Repubblica.

Le varie forme di Stato (storiche):

  • Stato Assoluto: In uno Stato assoluto, la sovranità (potere legislativo, esecutivo e giudiziario) è concentrata nella persona del Re o del Monarca.
  • Stato di Diritto: In uno Stato di diritto, la legge è sovrana e tutti, compresi i governanti che sono soggetti alle leggi.
  • Stato Liberale: si basa sulla protezione dei diritti individuali, sulla separazione dei poteri e sulla partecipazione democratica. Ai cittadini vengono garantite diritti e libertà dalla legge.
  • Stato Democratico Costituzionale: Questo tipo di Stato combina elementi di democrazia e legalità costituzionale, la sovranità risiede nel popolo e le istituzioni sono vincolate da una costituzione.
  • Stato Autoritario: Gli Stati autoritari sono caratterizzati da un forte controllo del governo, spesso senza una piena partecipazione democratica e il potere è nelle mani di pochi.
  • Stato Socialista: In uno Stato socialista, l’economia e le risorse sono controllate dallo Stato. L’obiettivo principale dello stato è la ridistribuzione delle risorse e l’uguaglianza sociale.

Forme Attuali:

  • Stato Regionale: è una forma particolare di Stato decentrato. In uno Stato regionale, la sovranità non è distribuita su tutto il territorio, ma alcuni poteri sono decentrati ad organi locali (come le RegioniProvince, e Comuni) che godono di un certo grado di autonomia (principalmente solo amministrativa).
  • Stato Federale: nello Stato Federale abbiamo sempre una forma di decentramento, ma a differenza di quello regionale, gli stati hanno un’autonomia maggiore è anche legislativa (devono sempre rimanere nei limiti della Costituzione).
  • Stato Centrico: è un modello in cui la sovranità e il potere sono concentrati principalmente a livello centrale. In uno Stato centrico, le decisioni importanti vengono prese dal governo centrale, e gli enti locali hanno meno autonomia.

Lascia un commento