You are currently viewing Gli Organi dell’Unione Europea e il loro funzionamento

Gli Organi dell’Unione Europea e il loro funzionamento

In questo articolo abbiamo visto come si è venuta a formare l’Unione Europea, ora invece, andremmo ad analizzare nei dettagli gli organi che la compongono e il loro relativo funzionamento.

Quali e quanti sono gli Organi dell’Unione Europea?

L’Unione Europea dispone di un quadro istituzionale volto a promuovere e difendere i suoi valori e obiettivi, quelli dei suoi Paesi e dei suoi cittadini. Secondo l’articolo 13 del trattato sull’Unione Europea, il quadro istituzionale è composto da 7 organi:

  • Il Parlamento Europeo
  • Il Consiglio Europeo
  • Il Consiglio dell’Unione Europea
  • La Commissione Europea
  • La Corte di giustizia dell’Unione Europea
  • La Banca Centrale Europea
  • La Corte dei Conti

Il Parlamento, il Consiglio dell’UE e la Commissione hanno potere decisionale di tipo normativo ed agiscono in modo coordinato. Di regola la Commissione è l’organo che propone nuove norme, mentre spetta al Parlamento e al Consiglio adottarle. La Commissione inoltre è l’organo che controlla se le norme vengono seguite ed adottate dai Paesi appartenenti all’Unione Europea.

I compiti e le modalità d’elezione

Il Parlamento Europeo ha tre sedi (Bruxelles, Strasburgo e Lussemburgo) e viene eletto ogni cinque anni dai cittadini europei per rappresentare i loro interessi e il suo compito è adottare nuove leggi. Questa responsabilità è condivisa con il Consiglio dell’UE e hanno anche la responsabilità di approvare il bilancio annuale dell’UE.

Il Consiglio Europeo definisce gli orientamenti e le priorità politiche dell’UE, la politica comune estera e di sicurezza dell’UE e dopo il trattato di Lisbona del 2009 è diventato un’istituzione. Costituito dai Capi di Stato/Governo dei Paesi membri, dal presidente del Consiglio Europeo e dal presidente della Commissione Europea.

ll Consiglio dell’Unione Europea, come abbiamo detto precedentemete, condivide con il Parlamento il compito di adottare norme legislative e decisioni politiche. Il Consiglio è costituito da ministri dei governi nazionali di tutti i paesi comunitari.

La Commissione Europea rappresenta e difende gli interessi dell’Europa nel suo complesso. È indipendente dai governi nazionali e prepara le proposte per la nuova normativa europea, che presenta quindi al Parlamento europeo e al Consiglio dell’UE. Vigila sul rispetto della legislazione e dei trattati europei. Infine, può appellare la Corte di giustizia contro chi viola le norme.

La Corte di Giustizia Europea ha il compito di assicurare che il diritto comunitario venga interpretato e applicato nello stesso modo in tutti i paesi UE, garantendo così che la legge sia uguale per tutti. La Corte è composta da un giudice per ogni Stato membro ed ha sede in Lussemburgo.

La Banca centrale (BCE) è stata istituita nel 1998 dal Trattato sull’Unione Europea per operare nell’ambito del «Sistema europeo di banche centrali» (SEBC) di cui fanno parte le banche centrali di tutti gli Stati membri dell’Unione. E’ responsabile della gestione dell’euro. Il suo compito principale è garantire la stabilità dei prezzi affinché non subisca spinte inflazionistiche negative. Essa adotta le proprie decisioni indipendentemente dai governi e da altri organismi.

La Corte dei Conti Europea vigila sulla legittimità e la regolarità delle entrate e delle uscite del bilancio dell’Unione. Verifica che i fondi comunitari siano spesi in modo legittimo e siano destinati allo scopo previsto.

Lascia un commento