You are currently viewing 3 Cose incredibili che può fare il nostro corpo

3 Cose incredibili che può fare il nostro corpo

Il tuo corpo ti parla

Il nostro corpo può fare cose incredibili e spesso inspiegabili, ed eccone qui 3 delle più bizzarre, spiegate da esperti, ricercatori e scienziati che hanno decodificato, o cercato di decodificare, le abilità del nostro corpo.

I battiti del cuore possono predire il futuro

Il tuo cuore ovviamente non saprà quando ti sposerai o quanto pagherai in tasse quest’anno, ma da un recente studio si è constatato che i battiti delle persone possono anticipare certi eventi senza nessuna spiegazione. I ricercatori dell’Università di Northwestern a Evanston Illinois, dell’Università della California Irvine e dall’Università di Padova hanno mostrato una serie di immagini, in ordine aleatorio a delle persone. Alcune immagini erano neutrali ed altre, erano realizzate in maniera tale da stimolare il paziente. Gli scienziati hanno scoperto che il cuore aumentava la frequenza di battiti, circa 10 secondi prima di una presentazione di un’immagine stimolante, il che ci fa pensare che il cuore “avvisi” il cervello che qualcosa di disturbante sta per accadere.

L’olfatto può riportarti nel passato

Maria Larsson, professoressa di psicologia all’Università di Stoccolma, descrive il nostro olfatto come una “macchina del tempo”. La corteccia cerebrale olfattiva è situata tra il sistema limbico, responsabile delle emozioni e biblioteca dei ricordi. Gli odori, i ricordi e le emozioni sono così interconnessi tra loro che il profumo di tua nonna potrebbe farti scoppiare in lacrime.

Il sistema digestivo può darti la super forza

Quando il tuo cervello è allarmato del pericolo dal sistema nervoso, viene rilasciata adrenalina, che accelererà i battiti, la respirazione, dilaterà le pupille e spegnerà il tuo sistema digestivo per poter permettere la contrazione dei muscoli con un’incredibile forza. Il trasporto dell’energia dal sistema digestivo al tuo corpo non può essere permanente, ma in situazioni critiche, di vita o di morte, può salvarti la vita.

Lascia un commento