Tutta la storia di Assassin’s Creed: Da Altaïr a Eivor Varinsson

La storia di Assassin's Creed e dell'Abstergo

Assassin’s Creed e storia dell’Abstergo

Alla fine del 2007 ha inizio la saga e la storia di Assassin’s Creed con protagonista Desmond Miles. Ambientato nel 2012, Desmond, apparentemente un semplice barista, viene rapito da alcuni agenti della Abstergo Industries, una multinazionale farmaceutica. Ci si chiede cosa vogliano da lui, bene, l’Abstergo in realtà è una società di copertura dell’ordine dei Templari e loro hanno un compito ben preciso, qualcosa, di cui Desmond ancora non ne è a conoscenza.

Il Dottor. Warren Vidic e l’assistente Lucy Stillman, lo costringono a condurre alcuni esami e lo fanno entrare in un macchinario capace di decifrare i ricordi dei suoi antenati. Questa meraviglia tecnologica è nota come Animus. Ci troviamo quindi catapultati in una realtà simulata ambientata durante la terza crociata. Vivremo i ricordi di Altair, un membro di alto rango nella confraternita degli assassini.

Altaïr è alle prese con una missione di redenzione, nella quale deve uccidere nove bersagli, che facevano segretamente parte dei Templari. Il loro scopo era trovare un artefatto divino, noto come la mela dell’Eden (l’oggetto su cui si basa tutta la trama della saga). Si crede che questo oggetto prezioso, appartenesse ad un’antica civiltà scomparsa e che abbia dei poteri particolari. Arriveremo infatti al punto dove consegneremo ad Al Mualim (nostro Maestro) la mela e controllerà grazie ad essa, l’intera città. Nello scontro finale, scopriamo che questo oggetto è in grado di controllare illusioni ma in realtà è in grado di fare molto altro, ovvero, controllare la mente delle persone. Chi ha la mela dell’Eden è destinato a soggiogare i suoi rivali e raggiungerà i propri scopi. Nel secondo capitolo infatti, scopriremo molti personaggi storici che hanno vinto grazie al potere della mela.

Tornati al presente, scopriamo che la confraternita degli assassini sta cercando di liberare Desmond Miles e che l’Abstergo ha come obiettivo localizzare i vari pezzi della mela dell’Eden. Altair aveva la chiave, la mappa per gli altri pezzi. Si scopre poi che Lucy in realtà è un’infiltrata degli assassini ed un altra rivelazione molto importante, saranno le scritte e disegni che vedremo nella camera di Desmond, esse preannunceranno la fine del mondo, il 21 Dicembre 2012. Data della fine del mondo Maya e che ai tempi era molto discussa tra giornali e media, una mossa molto azzeccata quindi inserirla nel gioco, dato che alcune persone iniziarono a pensare che la Ubisoft stesse mandando messaggi in codice al mondo.

Sfrutto questa parentesi per dire che è un gioco Fantasy ma con personaggi realmente esistiti e le storie sono spesso molto simili o coincidenti con la realtà, al punto che non si riesce a capire in certi momenti se dei fatti storici siano inventati o meno, anche perché molte volte sboccano su punti “fragili” dove già si hanno poche notizie e molte cospirazioni. La verità è che Patrice Desilets ha scritto la storia prendendo un sacco di ispirazione da interpretazioni di eventi storici molto più approfonditi e complessi di quelli scritti nei libri di storia. Non dobbiamo leggere però Assassin’s Creed come un manuale scolastico perché nonostante molte cose siano vere, ciò che fa più onore al gioco è il messaggio filosofico, morale ed umano che veicola.

Ufficialmente, l’Abstergo Industries si impegna a creare un antidepressivo che riesca a migliorare la vita delle persone ed infatti il nome, derivante dal latino, significa Purificare. Veniamo anche a conoscenza che Henry Ford e Thomas Edison facevano parte dell’Abstergo. Questa società fu responsabile sia del lancio industriale della catena di montaggio e dell’energia elettrica sia della creazione della bomba atomica. Più precisamente il 22 Luglio 1944, la società pensò di sfruttare la catena di montaggio per controllare capitalisti e lavoratori. Arrestarono il famoso matematico Alan Turing e furono loro i responsabili della sua morte per via di una mela avvelenata.

Di vero sappiamo che Alan si tolse la vita mangiando una mela avvelenata. Ma perché l’Abstergo avrebbe rapito Turing? Semplicemente perché lui stava creando il computer e avrebbe creato una disoccupazione di massa. Sappiamo poi che nel 1970 l’Abstergo era al centro degli affari politici di Cile, Argentina ed Iran e cercò di estendersi in tutto il mondo per acquisire sempre più potere. Furono quindi responsabili della morte di 30 mila argentini e dell’ascesa al potere in Cile del dittatore Rimosche. Nel 1985 sperimentarono un prototipo in grado di simulare gli effetti della mela dell’Eden e nel 2004 veniamo a conoscenza che l’Abstergo è riuscita ad infiltrarsi in tutte le multinazionali più importanti, inclusa Craft e Coca Cola.

Assassin’s Creed II

Assassin’s Creed II è uno dei capitoli più amati della saga. Firenze, Monteriggioni, Venezia e San Gimignano, sono tutti posti realizzati con una cura maniacale, a tal punto che ti sembra di esserci per davvero lì dentro. Per non parlare della storia di Ezio Auditore, una delle più complesse e intriganti della saga e personalmente, ma come tanti, ho iniziato ad amare questa saga morbosamente grazie a lui e a questo capitolo. L’implementazione dei Glifi nel gioco, hanno permesso di appassionarsi ancor di più alla storia e sono stati il mezzo che ci hanno fatto dubitare della veridicità degli eventi.

Il capitolo riprende da dove era terminato il primo. Desmond Miles viene portato in salvo da Lucy in un rifugio della Confraternita degli assassini e qui conosce il team con il quale dovrà lavorare in seguito.

  • Shaun Hastings: uno storico e tecnico inglese che assisterà Desmond con la creazione di un database per informarlo su tutto ciò che incontra.
  • Rebecca Crane: inventrice dell’Animus 2.0 fornisce supporto tecnico agli Assassini.

Ancora una volta a Desmond toccherà entrare nell’Animus per analizzare i ricordi dei suoi antenati. La novità in questo capitolo però, viene portata dall’effetto osmosi, ovvero, mentre Desmond rivive i ricordi di un suo antenato, potrà assimilare le abilità di esso e in questo modo può ricevere l’addestramento da assassino.

Andiamo quindi a vivere la storia di Ezio Auditore da Firenze, un nobile fiorentino del 1459, periodo in cui Firenze viveva lo splendore del Rinascimento. Nel 1476 Ezio è un giovane spericolato che spesso si scontra con il suo antagonista Vieri de Pazzi, anch’egli di famiglia nobile. Il padre di Ezio gli affida delle importanti lettere da consegnare a Lorenzo de Medici, poiché viene a conoscenza del piano che sarebbe diventato famoso col nome di Congiura dei Pazzi. Il padre di Ezio e i fratelli vennero arrestati, a quel punto Ezio va a far visita al padre che gli dice di tornare a casa con istruzioni ben precise. Ezio recupererà tutto l’equipaggiamento e la veste da assassino ma non riuscirà a scongiurare la morte del padre e dei fratelli.

Ci troviamo ora a Monteriggioni dove Ezio incontra suo zio Mario che lo addestrerà per diventare un assassino. Da qui Ezio andrà alla ricerca di quelli che sono responsabili della congiura e si farà un nuovo amico che lo aiuterà a migliorare il suo equipaggiamento, Leonardo Da Vinci. Verremo a conoscenza che la mela dell’Eden è stata rinvenuta dai templari a Cipro e che colui che vuole comandare su tutta Italia con essa è Rodrigo Borgia.

Dopo lo scontro con Rodrigo, veniamo a conoscenza anche grazie ai glifi, di un ricordo di Adamo ed Eva che scappano da una condizione di schiavitù rubando la mela dell’eden, quasi come se fossero le prime cavie. Scenderemo successivamente nella cripta dove incontreremo Minerva che si riferisce direttamente a Desmond. Qui apprendiamo che il popolo di Minerva ha generato la prima civiltà umana e dopo un grave cataclisma che ha spazzato via tutto, furono edificate tante cripte per far si che non si ripetesse più. Il filmato finisce con lei che riferisce a Desmond che solo lui può adempiere alla profezia. Il capitolo ffinisce con l’irruzione dell’Abstergo e i nostri protagonisti costretti a fuggire di nuovo.

Assassin’s Creed Brotherhood

La storia di Assassin’s Creed riprende con Ezio, Mario e Machiavelli che discutono su come proteggere la mela dell’Eden. Tramite un sotterfugio i nemici riescono ad impossessarsi della mela ed Ezio viene quasi ucciso da Cesare Borgia. Mario muore ed Ezio è deciso più che mai a vendicarsi dei Borgia e decide di andare a Roma, la sede del potere Templare. Ezio riesce a recultare nuovi membri della confraternita degli assassini e ripporta Roma al suo antico splendore.

Ezio diventa il Gran Maestro degli Assassini in Italia e riesce a riprendersi la mela dell’Eden dalla basilica di San Pietro. Tornati al presente, Desmond e gli altri sfruttano le coordinate per raggiungere il luogo in cui Ezio ha nascosto la mela. Appare di nuovo un ologramma e questa volta gli dice che gli umani sono innocenti ed arroganti e che sarebbe meglio lasciare tutto com’era. Desmond prende la mela, il tempo si ferma e Giunone gli dice che lui è un discendente della loro civiltà. Prende il controllo del suo corpo e gli fa accoltellare Lucy. Nei titoli di coda vediamo due uomini che dicono di rimettere Desmond nell’Animus.

Assassin’s Creed Revelations

Desmond entra in coma e viene rimesso nell’Animus per mantenere attiva la sua mente. Lì, Desmond entra in uno spazio alternativo all’interno dell’Animus: la Camera Nera, dove incontra Clay Kaczmarek, il Soggetto 16. Per risvegliarsi dal coma dovrà ritrovare un particolare ricordo che connettano Ezio e Altaïr.

Inizia a rivivere i ricordi successivi di Ezio. Dopo aver liberato l’Italia dalla minaccia dei Templari, Ezio si pone delle domande sulla sua vita di Assassino, e dopo aver scoperto una lettera del padre che parla di una biblioteca nascosta sotto il castello di Masyaf decide di recarsi nell’antica roccaforte degli Assassini nel Levante. All’interno, al contrario delle sue aspettative, trova solo il cadavere di Altaïr, che tiene in mano un sigillo della memoria. Grazie ad esso, Ezio rivive gli ultimi momenti di vita di Altaïr: dopo essersi assicurato che la fortezza sia ormai deserta ed aver salutato per l’ultima volta il figlio Darim, l’anziano Assassino si chiude nella biblioteca con la Mela.

Infine si siede sulla sua poltrona e, dopo aver impresso i suoi ultimi ricordi in un sigillo, muore. Ezio si avvicina alla Mela, ma decide di non toccarla, in quanto ha “visto abbastanza per una vita”. Il manufatto però si attiva e fa prendere coscienza ad Ezio di Desmond. Il Mentore si rende conto di essere solo il tramite per un messaggio che elude la sua comprensione, augurandosi che Desmond sappia dare un qualche valore a tutta la sua sofferenza, ponendo fine alla vita da Assassino.

Ezio ascolta il messaggio di Giove rivolto a Desmond, nel quale il membro della Prima Civilizzazione (l’Animus è un’invenzione della prima civiltà ma che scoprirono nel 20esimo secolo i templari) spiega che tentarono di salvare il mondo ma fallirono. Giove successivamente mostra le immagini della tempesta solare e Desmond, che ha raggiunto il giunto sincronico, si risveglia dal coma su un furgone diretto al luogo che gli ha indicato Giove, il Grande Tempio. Trova a fianco a sé il padre, Shaun e Rebecca, ai quali dice che sa cosa devono fare.

Assassin’s Creed III

Grazie alla Mela dell’Eden in suo possesso, Desmond apre la porta del Grande Tempio e dopo aver ascoltato Giunone sviene e rivive i ricordi di Haytham Kenway. Il falso protagonista di inizio gioco che si scoprirà essere l’antagonista. Haytham raggiunge Boston. L’uomo si mette subito alla ricerca di cinque uomini che possono aiutarlo nella ricerca del magazzino della Prima Civilizzazione: Charles Lee, William Johnson, Thomas Hickey, Benjamin Church e John Pitcairn.

Nel mentre Haytham ha avuto una relazione con una nativa da cui ebbe un figlio, Connor, mezzo nativo e mezzo americano. Sarà lui il protagonista di questo capitolo.

Durante un pomeriggio passato a giocare a nascondino con i suoi amici, un giovane Ratonhnhaké:ton (Connor) viene aggredito da Charles Lee e gli altri Templari, ancora alla ricerca del Grande Tempio. Dopo essersi ripreso dallo scontro con i templari, il giovane torna al suo villaggio, che trova in fiamme e assiste alla morte della madre. Successivamente entrerà in contatto con un manufatto e parlerà con Giunone. La donna gli mostra che se continuerà sulla strada che sta percorrendo, il suo villaggio sarà distrutto ed il suo popolo sterminato. Così, gli suggerisce di cercare il simbolo degli Assassini e di trovare un uomo che lo avrebbe aiutato a trovare la giusta via.

Tramite anche la nuova meccanica di gioco dei combattimenti navali, Connor dovrà prendere parte agli eventi più importanti dell’Indipendenza cercando di rifondare la confraternita e liberare le 13 colonie dai Templari. Connor si schiera con la parte Americana (anche se nel gioco viene detto e ho apprezzato molto questa frase “è una guerra di Inglesi contro Inglesi”) e nonostante compì qualche missione per il bene comune col padre, dovrà ucciderlo.

Desmond riesce a scoprire l’ubicazione del medaglione per il Tempio e dovrà scontrarsi con Daniel Cross, una spia templare. Salverà suo padre William, ucciderà Cross e infine utilizzerà i poteri della mela per uccidere Warren Vidic. Arrivato al Tempio, Minerva, avverte gli assassini che Giunone è malvagia e in realtà vuole schiavizzare gli umani. Chiede quindi a Desmond che la tempesta solare distrugga parte dell’umanità e i sopravvissuti saranno guidati da lui in persona. Egli rifiuta e si sacrifica per salvare il pianeta. Giunone viene liberata e due agenti dell’abstergo portano via il cadavere di Desmond.

Assassin’s Creed IV Black Flag

La storia di Assassin’s Creed prosegue raccontando le vicende di Edward Kenwey ex corsaro della marina britannica, padre di Haytham Kenway.

Visto che il pubblico aveva amato le battaglie navali nel capitolo precedente, in questo, circa il 40% del gioco si sviluppa sul mare. Gioco divertente ma che purtroppo inizia a far intravedere il declino di Assassin’s Creed, con una storia meno arricchita e avvincente in generale e nello specifico una poca attenzione sugli eventi presenti, che in fin dei conti erano quelli che rendevano molto affascinante ed unica la saga. Possiamo dire che con la morte di Desmond anche la saga ne ha risentito.

Essendo Edward a sconoscenza delle vicissitudini fra Templari e Assassini, all’inizio aiuterà i Templari a sua insaputa. Dopo essere stato tradito da Roberts, l’antagonista di questo capitolo e governatore delle Bahamas, scopre il funzionamento dell’Osservatorio, sito creato dagli antenati e sul quale ruota la storia di questo capitolo.

Le avventure di Edward raccolgono quello che si può aspettare un amante dei pirati e dei viaggi pirateschi per mare ma nulla degno di nota per la trama. Il punto più interessante invece si raggiunge nel presente, dove il protagonista è un impiegato dell’Abstergo che fa conoscenza con Shaun e Rebecca. Scopre che i due sono infiltrati e che quella struttura dell’abstergo non è altro che una copertura per il Lugo dove è stato rifondato l’ordine dei Templari. Viene prima arrestato e poi rimesso nell’Animus, dove viene salvato da colui che aveva violato il sistema, Jhon che spiega al protagonista che egli è il marito di Giunone ed uno dei Saggi, tuttavia le guardie dell’abstergo intervengono ed uccidono Jhon. Shaun e Rebecca dicono all’impiegato che involontariamente li ha aiutati e lo invitano a collaborare per il futuro.

Il finale di Black Flag mostra il pirata Edward grande con la figlia in braccio ed un altro figlio, Haytham il protagonista della prima parte di Assassin’s Creed III.

Assassin’s Creed Rogue

Questo non fu un vero e proprio gioco Open-World ma fu diviso in 3 sezioni principali: North Atlantic, River Valley e New York. La dinamica di Black Flag rimane anche in questo gioco ma stavolta viviamo i panni di Shay, una recluta della confraternita degli assassini del 1752.

Durante la ricerca di un luogo creato dai precursori, un terremoto devasta Port au Prince e Shay viene inviato a recuperare un manufatto, questo viene consegnato al famoso Benjamin Franklin, il quale, riesce a localizzaare altri templi dei precursori del mondo. Arrivato a Lisbona, durante l’estrazione di un altro manufatto Shay scatena un terremoto. Si sente responsabile per aver condannato così tante vite ma il suo mentore Achille (mentore di Connor) è determinato a cercare altri pezzi visto che la missione è molto più importante.

Shay non riesce a prendere una visione così grande della missione e si ribella, si pensa che sia morto ma in realtà viene salvato da un colonnello che lo affida alle cure di alcuni simpatizzanti dei Templari di New York. Abbiamo quindi un colpo di scena, per la prima volta, gli Assassini appaiono come quelli che potrebbero essere nel torto e il protagonista si schiera a favore dei Templari.

Shay inizia quindi a dare la caccia agli Assassini ed assieme ad Haytham arriva in Artico e trova uno dei templi. L’artefatto viene distrutto per errore e viene scatenato un altro terremoto, Shay uccide Liam (amico d’infanzia e colui che introdusse Shay nella confraternita) e convince Haytham a risparmiare Achille, il suo ex mentore. Nei 20 anni successivi cercherà la scatola dei pprecurosri e la trova nel palazzo di Versailles. Per quanto riguarda il presente invece vestiamo i panni di un dipendente dell’Abstergo incaricato di controllare i ricordi di Shay. Non c’è molto altro, tranne che per i titoli di coda dove ci viene fatta la scelta di aderire ai Templari o di morire, non scopriremo mai cosa accadde.

Assassin’s Creed Unity

Con Unity si cerca di fare un passo indietro tornando a puntare sulle grandi città d’Europa. Il protagonista del presente anche in questo caso è un dipendente dell’Abstergo che vede sperimentare Helix, una versione pubblica dell’Animus. I suoi test lo portano ad osservare il sacco del tempio di Parigi, con il famoso arresto di Jacques de Molay maestro Templare. Tornando al presente, la Abstergo aveva catturato uno dei saggi e avevano scoperto che il suo sangue conteneva il DNA dei precursori. Si arriva quindi ad osservare i ricordi di Arno Dorian, un bambino francese, figlio del nobile Charles Dorian.

Non è un nobile qualsiasi ma colui che viene assassinato dal protagonista di Rogue, Shay. Arno incontra per la prima volra Elise de La Serre, la figlia del gran Maestro Templare Francois. Egli prende Arno sotto la sua protezione, passano 13 anni ed Elise che era rimasta fuori a studiare per tanto tempo torna a casa. I due sono innamorati ma purtroppo egli si troverà nel posto sbagliato e al momento sbagliato, proprio durante l’assassinio di Francois de la Serre e gli verrà attribuita la colpa.

Imprigionato nella Bastiglia, conosce l’assassino di nome Bellec, che lo invita ad entrare nella confraternita dopo la fuga che avverrà con la presa della Bastiglia. Una volta fuggiti, scopre che Elise è entrata a far parte dell’ordine dei Templari e il loro amore sembra essere sempre più impossibile. Tornato a Parigi è determinato a scoprire il segreto dietro l’assassino di Francois. Nel bel mezzo della Rivoluzione Francese, Arno incontra Napoleone Bonaparte e si riunisce ad Elise che collaborerà con lui alla missione. Tuttavia per il suo fare vendicativo, verrà allontanato dalla Confraternita, poco dopo la storica esecuzione di Re Luigi XVI.

Continua a collaborare con Elise, l’obiettivo è: Robespierre. Con la battaglia della torre del Tempio si scopre la Spada dell’Eden, potente manufatto della prima civilizzazione. Purtroppo durante questo combattimento con Germain, uno degli uomini più importanti dell’Ordine dei Templari, Elise muore. Arno viene riammesso alla Confraternita poiché è riuscito a distruggere il centro del potere Templare nel Paese.

Un anno dopo la morte di Elise decide di lasciare la Francia e di raggiungere l’Egitto, le sue avventure lo porteranno a scopprire una reliquia in un Tempio sotterraneo e si ritroverà a cercare un manoscritto, la Stele di Rosetta.

Assassin’s Creed Syndicate

Ambientato nell’era Industriale della Londra Vittoriana, siamo nel 1860 e i due protagonisti sono i fratelli Jacob e Evie Frye che combattono contro i Templari e il loro quartier generale è un treno che vaga per tutta Londra. Si ritrovano a contrastare il traffico di una nuova droga chiamata Elisir Lenitivo di Starrick e al loro fianco ci sarà niente poco di meno che Charles Darwin.

Dopo l’uccisione del responsabile, i due fratelli mostrano segni di divisione, hanno spesso obiettivi diversi ma quando sentono che ci sarà un ballo a Buckingam Palace, in cui Starrick ha intenzione di rubare la mela dell’Eden, decidono nuovamente di collaborare.

Alla fine riusciranno a librare Londra dal potere Templare e vengono addirittura chiamati dalla regina Vittoria per indagare sulla morte di una guardia. Da sottolineare anche il passaggio temporale alla Londra del 1916 con i primi combattimenti della Prima Guerra Mondiale.

Churchill ci chiederà di uccidere delle spie ma l’evento più importante accade quando l’ologramma di Giunone si mette a parlare della Prima Civilizzazione. All’interno del gioco non possono mancare gli eventi di Jack lo Squartatore, 20 anni dopo la morte di Starrick e con Londra controllata dagli Assassini.

Purtroppo della lore principale con Desmond non si sa molto, questo perché come detto anche prima, si cercò di focalizzarsi di più sul passato con i nuovi capitoli. Bisogna ricordare che sono passati tanti anni e tanti eventi che hanno cambiato il mondo video ludico e i giocatori stessi.

Assassin’s Creed Origins

Partiamo dal presente con una ricercatrice dell’Abstergo di nome Layla che crea una versione modificata dell’Animus, ormai non serve più avere lo stesso corredo genetico per accedere ai ricordi. Per l’appunto Desmond veniva sfruttato nel passato proprio per via del suo DNA, mentre ora non è più necessario. Entriamo ora nella storia di Bayek di Siwa e sua moglie Aya, due egiziani del 40 a.C.

5 uomini costringono Bayek ad aprire una cripta segreta e alla fine, uccidono suo figlio ed è da qui che nasce il desiderio di vendetta. Bayek raggiunge Alessandria e ritrova sua moglie assieme alla famosa Cleopatra. L’obiettivo è contrastare una società segreta, chiamata Ordine degli Antichi. Bayek riuscirà ad eliminarli uno ad uno ripristinando l’ordinein ogni singola regione, eppure, nessuno degli assassinati aveva ucciso il figlio.

Cleopatra si allea con Giulio Cesare e scoppia la guerra civile, Bayek ed Aya si schierano a favore dei due amanti e grazie al loro aiuto, Cleopatra diventa il nuovo Faraone d’Egitto. Viene fondata la confraternita degli Occulti con lo scopo di difendere il popolo. Bayek in fine riesce a trovare Flavio e vendicarsi del figlio. Con la decisione di Aya di raggiungere Roma per sconfiggere Cesare, i due coniugi si separano. In questa scena, Bayek lascia cadere l’amuleto del figlio e ci fa capire che quel disegno che diventerà simbolo per gli Occulti, sarà lo stesso che creerà la Confraternita degli Assassini. Aya nel mentre riesce ad uccidere Cesare e reclutare nuovi adepti a Roma.

Tornando al presente, Layla ha acquisito abilità grazie all’effetto osmosi ma viene braccata dai membri dell’Abstergo. Riceverà aiuto da William, il padre di Desmond e partono per Alessandria sebbene lei non accetti formalmente di prendere parte agli Assassini.

Assassin’s Creed Odyssey

In questo capitolo dovremmo scegliere con chi iniziare l’avventura, se con Alexios o Cassandra (Il protagonista è anche conosciuto come il Misthios, ricordate questo dettaglio), successivamente dovremmo districarci fra le guerre tra Atene e Sparta consci del fatto che la profezia aveva detto che il figlio minore (il nostro protagonista), avrebbe seminato distruzione in tutta la Grecia.

Tuttavia, nonostante i tentativi di uccidere i due fratelli, essi sopravvivono e non sanno che l’altro è ancora vivo. Conosciamo il famoso Socrate e viviamo mille avventure ma l’evento più importante è sicuramente quello di Atlantide, l’ultima roccaforte della Prima Civilizzazione e l’approfondiremo più tardi.

Nel presente continuiamo le avventure di Layla che ormai è diventata l’ultima saga del presente di Assassin’s Creed. Ormai fa parte degli Assassini, trova la lancia appartenuta a Leonida, re di Sparta, e capisce che si tratta di un manufatto della Prima Civilizzazione. Toccherà quindi ora esplorare il passato di Alexios e di Cassandra per capire l’ubicazione del bastone di Ermete Trismegisto. In Grecia, dovremmo attraversare le varie regioni eliminando i membri della setta e schierandoci tra Atene o Sparta (non per forza sempre con gli stessi).

A questo punto incontreremo il vero padre dei Misthios, Pitagora, che vive grazie al manufatto del bastone. Egli è la guardia di Atlantide e il compito affidatoci da lui ci porterà ad affrontare il Minotauro, il Ciclope, Medusa e la Sfinge, 4 ologrammi della Prima Civilizzazione che una volta sconfitti, si fileranno la città di Atlantide. Uno dei precursori appare in una registrazione e dice al protagonista del passato e del presente che la saggezza non è per il genere umano ma che verrà distrutta per permettere loro di sviluppare il vero potenziale.

Fatto questo, Pitagora consegna al nostro protagonista il Bastone e muore. Layla nel presente riesce a trovare quindi Atlantide e qui, il colpo di scena: la nuova guardia è il protagonista del passato, appunto il Misthios, tenuto in vita dal bastone. In questo incredibile incontro si capisce che le due fazioni, Templari e Assassini, necessitano di equilibrio e chiunque prevalga fra di loro, causerà la distruzione dell’umanità. Layla si rivela essere la chiave umana di tutto dal momento che era stata sia Templare che Assassina, come per Pitagora anche il Misthios decide di sacrificarsi consegnando il bastone alla ragazza e chiedendole di distruggere tutti i manufatti della Prima Civilizzazione.

Assassin’s Creed Valhalla

Nel presente ci troviamo ancora nei panni di Layla e siamo nel New England per indagare sul rinforzo del campo geomagnetico che sta causando un’aurora boreale permanente, Layla trova i resti di un corpo vichingo che attesta l’arrivo dei Norreni in America ben due secoli prima di quanto ritenuto normalmente.

Decide quindi di ripercorrere i ricordi di questo guerriero e ci ritroviamo nei panni di Eivor, che da bambino vive il dramma dell’assedio del suo villaggio e la morte dei suoi genitori. Eivor viene quindi adottato dalla famiglia di Sigurd e egli diventerà suo fratello. Il loro clan si chiama Clan del Corvo e dopo 17 anni il protagonista decide di partire alla ricerca di coloro che avevano ucciso i genitori. Ha una visione del dio Odino appena tocca l’ascia di suo padre, torna al villaggio e grazie alla veggente Valka ha un’altra visione, vede il fratello Sigurd divorato da un grande lupo, per Valka questo significa che lo tradirà ma il protagonista si rifiuterà di credere a questo significato.

Dopo una serie di eventi Eivor decide di salpare per l’Inghilterra insieme al fratello per creare un nuovo regno, nasce quindi il villaggio di Ravensthorpe. Eivor stringe alleanze con regni Sassoni e Vichingi e combatte l’ordine degli Antichi. Le visioni che ha precedenti al Ragnarok su Odino e sulle altre divinità sono realtà e Layla scopre che si tratta della famosa catastrofe che uccise gli Isu (Prima Civilizzazione).

Dopo aver conosciuto una guerriera Eivor scopre un antico manufatto e capisce che il fratello Sigurd discende direttamente dagli Dei. Quest’ultimo viene rapito dalla guerriera che si scopre essere la consigliera di re Alfredo. Sigurd verrà torturato e mutilato ma sarà salvato da Eivor che lo riporterà al villaggio. Da questo momento in poi Sigurd non sarà più la stessa persona, convinto di essere un Dio, diventerà ingiusto e rancoroso.

Layla nel presente capisce che il campo magnetico è dovuto a ciò che è successo nel 2012, quando Desmond aveva attivato il tempio di Giunone per proteggere il mondo. Questo tempio è ancora attivo ed è un pericolo per il pianeta stesso, decide quindi di raggiungere il tempio norvegese visto da Eivor e utilizza il bastone di Ermete Trismegisto per proteggersi dalle radiazioni. Riesce ad entrare nell’Yggdrasill e incontra Basim che le dice di essere intrappolato lì da oltre mille anni. È lui che ci dice come riportare alla normalità il campo magnetico, inoltre, incontriamo colui che si fa chiamare L’Interprete, una proiezione di Desmond che le dice che ha solo ritardato l’inevitabile cataclisma e che per salvare veramente il mondo c’è bisogno che lei rimanga per sempre in quella simulazione. Layla accetta il sacrificio e nel passato invece c’è il passaggio del potere da Sigurd a Eivor.

Scopri di più da MieNewsBlog

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading