Harry e Meghan: la storia dei Duchi del Sussex (ma attenzione, vietato pronunciare la parola “MEGXIT”)

Harry e Meghan di nuovo sulla bocca di tutti. Eh si, perchè a pochi mesi dall’incoronazione di Re Carlo III, successore della mitica Queen Elizabeth, scomparsa nel mese di settembre del 2022, dopo 70 anni di regno, sembra proprio che per i due “fuggitivi” della Royal Family non ci sia pace.

Mentre tutti i “royal watchers” si stavano chiedendo se Harry e Meghan sarebbero stati presenti all’incoronazione Re Carlo, a sorpresa, li ha “sfrattati” da Frogmore House, la residenza che i due avevano fatto rimettere a nuovo, con lo scopo di andarci a vivere, dopo un restyling costato oltre 2,4 milioni di sterline.


Harry e Meghan e lo “sfratto” da Frogmore House

Questo piccolo e ridente “cottage” si trova all’interno della tenuta di Windsor, ed è stato un regalo di nozze proprio della Regina Elisabetta. I due, però, dopo averlo fatto rimettere a nuovo, a spese dei contribuenti inglesi, hanno pensato bene di andarsene a vivere prima in Canada, e poi negli Stati Uniti.

Frogmore House, però, era il “pied-à-terre” di Harry e Meghan quando si trovavano a passare per il Regno Unito, in occasione di qualche cerimonia ufficiale oppure di impegni personali. Da qualche giorno, invece, la residenza non è più disponibile per i Duchi del Sussex, anche se, ne siamo quasi certi, non andranno a dormire in albergo quando si trovano a Londra.

Ma il gesto del Sovrano ha comunque sconvolto gli inglesi, che hanno interpretato lo “sfratto” come un modo molto elegante da parte di Carlo di far capire al figlio e alla nuora che non sarebbero una presenza gradita all’incoronazione. Il tutto, senza ovviamente comunicati stampa ufficiali nè tantomeno fughe di notizie di alcun genere.

Harry e Meghan ci saranno all’incoronazione?

La domanda, dunque, sorge spontanea: Harry e Meghan ci saranno all’incoronazione di Carlo III? Beh, dopo una decisione così eclatante, in pochi ci scommetterebbero. Anche perchè la residenza è stata offerta al Principe Andrea, la “pecora nera” della Famiglia Reale, il più detestato dagli inglesi i quali, però, non amano neanche Harry e Meghan, che sono comunque nella top 3.

Ma come siamo arrivati a tanto? Un genitore che arriva quasi a diseredare il figlio il quale, però, aveva già rinnegato suo padre e l’intera famiglia davanti a tutto il mondo. Due fratelli che non si parlano, pianti, tentativi di suicidio (o presunti tali), e i panni sporchi che non vengono più lavati in famiglia ma su Netflix.

Vediamo, dunque, come siano giunti a questa amara conclusione, con i due figli di Lady Diana ormai separati, non solo fisicamente, e un padre che stenta a riconoscere suo figlio.

L’arrivo di Meghan Markle

L’attrice americana Meghan Markle ha conosciuto il Principe Harry nel 2016, grazie ad una comune amica. Lei ha sempre dichiarato di non sapere chi fosse lui fino a quel momento, anche se molti dubitano che possa essere vero (lei avrebbe dovuto vivere su Marte per non saperlo, dai!).

Ma vogliamo crederle.

Si conoscono, si piacciono, e iniziano a frequentarsi, con il benestare dei paparazzi che non li perdono di vista un attimo. La stampa inglese ha fama di essere “vorace”, e anche in questa occasione i tabloid si sono dimostrati all’altezza, arrivando a seguire il principe e la sua bella in ogni occasione, ufficiale e non.

Dopo il primo incontro, a giugno del 2016, nel mese di settembre dello stesso anno i due compaiono in pubblico insieme, ufficialmente, e poco dopo arriva anche la conferma ufficiale da parte della Famiglia Reale, nel mese di novembre.

A differenza del fratello William, futuro Re, che ha aspettato anni prima di decidersi a chiedere la mano della bella Kate Middleton, Harry e Meghan bruciano le tappe e, nel novembre del 2017 annunciano il loro fidanzamento, con tanto di shooting con la stampa, foto ufficiali e anello in bella vista.

Fidanzamento e matrimonio

Il fidanzamento ufficiale precede il matrimonio di pochi mesi. Harry e Meghan, infatti, si sposano il 19 maggio del 2018, tra una folla festante e vip accorsi da ogni dove, per il matrimonio più glamour degli ultimi anni.

Sembra una favola vero?

Meghan, divorziata, afroamericana, attrice, 3 anni più grande di lui, entra a far parte di una delle famiglie più importanti del pianeta, e sembra che a loro non dispiaccia.

Pare infatti che quando Harry ha presentato la sua fidanzata alla famiglia, tutti fossero entusiasti di lei, compresa la Regina Elisabetta, che era stata molto colpita dalla personalità della Markle. William era felice per il fratello, e Kate vedeva finalmente l’amato cognato sereno e soddisfatto.

E invece no, il lieto fine non è arrivato, e sembra che non arriverà.

I primi segni di insofferenza

Pare infatti che Meghan abbia mostrato i primi segni di insofferenza immediatamente dopo il matrimonio. Il mondo verrà a conoscenza di questi dettagli solo in seguito, ma pare che la nuova Duchessa fosse estremamente stressata e anche spaventata dalla continua intromissione dei tabloid, che non la lasciavano in pace neanche un secondo.

Una situazione identica a quella che si verificava prima del fatidico SI, in cui la coppia era onnipresente sui giornali. Perchè allora se ne era accorta solo dopo il matrimonio che stare con un membro della Famiglia Reale inglese comportava una sovraesposizione mediatica?

Ve lo spieghiamo noi.

La nuova Diana?

Prima del matrimonio magari avrebbe potuto creare scompiglio in qualche modo. Dopo, invece, a cose fatte…sarebbe stato tutto più semplice, VERO? E infatti…

Meghan ha iniziato ad essere meno disponibile e ha insinuato nel neo marito il dubbio che questa situazione fosse simile a quella che aveva portato Lady Diana ad essere la persona più perseguitata del mondo. Certo, tra la Markle e Diana c’è un abisso, ma tanto è bastato perchè il tarlo scavasse nella già fragile psiche del Principe Harry, che alla fine è arrivato a paragonare la moglie e la madre.

Paragone che viene poi palesato in maniera completa nella serie tv che Netflix ha dedicato ai Duchi del Sussex, dove la presenza di Diana aleggia quasi come fosse li anche lei.

Ma prima di arrivare a questo, facciamo un piccolo passo indietro, alla nascita del primo figlio della coppia.

Archie e Lilibeth

Dal matrimonio all’annuncio del primo figlio, non è passato molto. Nel mese di ottobre del 2018 Meghan dà alla luce il piccolo Archie, ed è a partire da quel momento che la coppia inizia a prendere una serie di decisioni che sembrano allontanarli sempre di più da quelle che sono le tradizioni dei Windsor.

A cominciare dal parto, che non avviene presso l’ospedale dove “Wonder Kate” aveva dato alla luce i suoi 3 figli, e dove prima di lei altre reali consorti avevano messo al mondo i loro rampolli. Dopo questo “affronto”, anche la scelta di presentare il piccolo 2 giorni dopo la nascita, con un incontro formale con la stampa, durato pochissimi minuti, e  che sembrava più che altro lo shooting di un film al Festival di Venezia.

Le tensioni tra Harry e la sua famiglia di orignie pare siano iniziare proprio in quel momento.

L’intervista con Oprah

Nel 2019 i Sussex si dimostrano sempre più insofferenti verso tutti i doveri che vengono imposti loro dalla Famiglia Reale, e il primo segnale di questi problemi arriva quando la coppia non prende parte ai consueti festeggiamenti natalizi, durante i quali i Windsor si riuniscono tutti e compaiono in pubblico, a beneficio della stampa, felici e uniti.

Harry e Meghan invece passano le feste in Canada, dalla madre di lei. Poco dopo, l’8 gennaio, l’annuncio della “separazione” dalla Royal Family.

Le ragioni di questa decisione clamorosa saranno loro stessi a spiegarle, in una lunga intevista “concessa” all’amica di Meghan, Oprah Winfrey. Durante l’intervista Harry parla dei pensieri suicidi di Meghan, che sentiva una pressione eccessiva su di sè, e di lui che voleva proteggerla, per impedire che facesse la stessa fine della madre.

(Una nuova Lady D tra noi, a quanto pare).

A questo, come se non bastasse, si vanno poi ad aggiungere le accuse di razzismo nei confronti di un non meglio specificato membro della famiglia Windsor (la Principessa Anna?), che a quanto dicono avrebbe espresso dei dubbi in merito al colore della pelle del piccolo Archie (sarebbe stato bianco o nero?).

Circostanze smentite categoricamente dalla Famiglia Reale ma…ormai…il danno era fatto.

Durante l’intervista Meghan, poi, parlò anche del rapporto con la cognata Kate e di una serie di screzi, culminati con la litigata clamorosa che, a detta dell’ex attrice, avrebbe fatto piangere la Markle e le avrebbe causato un fortissimo stress. In seguito si scoprirà che invece sarebbe stata Kate a subire un sgarbo dalla futura cognata. (E voi a chi credete?)

La serie su Harry e Meghan e il libro autobiografico

L’intervista di Oprah aveva causato una frattura profonda tra i due fratelli, con William che era rimasto sempre a guardare ma che ora veniva tirato in ballo prepotentemente. E non sarebbe stata certo l’ultima volta.

Quello che è sicuro è che da quel momento, ad eccezione dei funerali della Regina Elisabetta, Meghan non ha più incontrato nessun membro della Famiglia Reale. Le motivazioni non sono difficili da intendere, anche se ogni volta che si presentava un’occasione per rivedere i parenti del marito, subentrava sempre qualche impedimento, almeno ufficialmente.

Ma al finerale della Regina non poteva mancare, e li si che ha dovuto affrontare la gogna pubblica e privata, con i Windsor pronti a non fare sconti, anche in un momento di grande dolore come quello.

Harry e Meghan, infatti, sono tornati a Londra con il peso dell’imminente uscita della serie Netflix che parlava proprio della loro separazione definitiva dalla Famiglia Reale, e il libro autobiografico di Harry che di li a poco avrebbe visto la luce, la cui uscita è stata però posticipata proprio a causa della morte della sovrana.

William contro Harry

William e Carlo ancora non sapevano quello che Harry e Meghan avrebbero detto, ma comunque le immagini di quei giorni di lutto, non lasciavano dubbi: tra i fratelli c’era il gelo, e re Carlo non li aveva certo trattati con indulgenza.

Sembra addirittura che Meghan avrebbe chiesto un incontro al sovrano, per discutere di un eventuale ritorno nei ranghi della famiglia Windsor, e che Carlo glielo avrebbe negato senza appello. Come dargli torto? Non ci sono notizie certe su questo, ma i tabloid inglesi danno lo danno per certo. E comunque, anche se non fosse avvenuto, quello che Harry ha detto è stato di una gravità assoluta.

Lo scapestrato della famiglia ha gettato fango sul fratello, affermando che avrebbe da sempre osteggiato il suo rapporto con Meghan, e persino sull cognata, l’amatissima Kate, la sorella che non aveva mai avuto e che, improvvisamente, era diventata una nemica.

Harry aveva persino tirato in ballo la matrigna, Camilla. Nella sua autobiografia (“SPARE” n.d.r.), il secondogenito di Carlo e Diana ha parlato persino della moglie di suo padre, e futura regina consorte, ricordando quando osteggiava il loro rapporto e non voleva che lui la sposasse.

Nel libro si parla di Camilla in un modo che non aveva mai fatto (o che almeno non avevamo mai sentito), e di colpo ci sembra di vedere Harry 12enne, che si chiede come mai il padre stia con una donna che non sia la sua mamma.

Insomma, Harry ha preso tutta la sua famiglia, li ha messi contro un muro, e ha fatto fuoco, con l’intenzione di uccidere. Perchè per Carlo e William sicuramente quelle parole saranno sembrate pallottole, e il dolore che hanno provato riusciamo solo ad immaginarlo.

Pro o contro Meghan

Dopo tutto quello che è accaduto, perà, sembra che i Duchi del Sussex non siano più tanto amati neanche negli Stati Uniti. L’aver gettato fango sulla Famiglia Reale, all’indomani della morte dell’amatissima Elisabetta, non è piaciuto per niente, non solo ai sudditi di Sua Maestà (come prevedibile), ma anche ai nuovi amici americani della coppia, che sembra si stiano discostando da loro, piano piano.

Certo, Harry e Meghan si asciugheranno le lacrime con tutti i dollari che guadagneranno dalle vendite del libro e dalla serie di Netflix, ma dopo questa decisione di Re Carlo (lo sfratto da Frogmore House), sembra ormai che i due siano fuori dai giochi, non solo per l’incoronazione.

Da quando Harry ha annunciato di voler lasciare la famiglia di origine e di voler andare altrove, per cercare tranquillità, i mondo si è diviso, in chi crede che la colpa sia di Meghan e in chi, invece, dà ragione al Duca di Sussex

Molti pensano che lei sia un’arrivista e che abbia calcolato ogni mossa, arrivando a manipolare il marito fino a portarlo dove voleva lei. Altri invece assolvono Harry arrivando ad affermare che il giovane Windsor covava da tempo questi sentimenti, e che solo grazie all’appoggio della moglie sono finalmente venuti fuori (in effetti quest’ultima è la versione che ha dato lo stesso Harry).

Divorzio in arrivo?

Harry e Meghan la storia

Addirittura in molti scommetterebero sull’imminente divorzio di Harry e Meghan, con lui che si sentirebbe ormai isolato in maniera intollerabile, e che starebbe considerando l’idea di ritornare all’ovile…da solo, ovviamente.

Nessuna notizie è trapelata in questo senso, per ora solo solo illazioni. Ma onestamente non lo crediamo possibile. Alla luce dei fatti, ad Harry è rimasta solo Meghan, perchè tutta la sua famiglia lo ha messo da parte, in risposta a tutte le cose orribili dette sul loto conto (e lui non ha risparmiato proprio nessuno, eh!).

Con questo ultimo gesto Carlo ha fatto capire al figlio, senza proclami o dichiarazioni dirette, che la sua presenza a Londra non sarebbe gradita, dal momento che è stata tolta alla coppia proprio la residenza dove loro alloggiavano quando tornavano in Patria.

Che classe!

Una mossa molto astuta, che ha sfruttato quella che è stata sempre una delle paure di Harry, relative alla sicurezza, sua e della famiglia. Il secondogenito di Carlo, infatti, da quando aveva lasciato ufficialmente la Famiglia Reale, era stato privato della scorta da parte di Scotland Yard.

Secondo il servzio di polizia inglese, i Duchi del Sussex non avrebbero più diritto alla scorta, da quando non è più membro attivo della Famiglia Reale, e sarebbe stata proprio questa decisione a motivare alcune delle sue assenze recenti. Secondo Harry, infatti, spesso la sua decisione di non recarsi nel Regno Unito con la famiglia sarebbe stata proprio motivata dalla mancanza della scorta, ma anche dai costi esorbitanti di un dispositivo di sicurezza privato pagato di tasca propria.

In ogni modo, privandoli di quello che Harry e Meghan hanno sempre definito un luogo sicuro (Frogmore House), dove loro e i bambini si sentivano protetti e felici, Carlo ha avuto un colpo di genio, agendo con assoluta classe, agli occhi del mondo e dei suoi sudditi, che si preparano ad incoronarlo Re.

CHAPEAU!

 

Scopri di più da MieNewsBlog

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading