You are currently viewing NOZIONI D’INGLESE: Phonetics and Phonology

NOZIONI D’INGLESE: Phonetics and Phonology

La fonetica (phonetics) e la fonologia (phonology) sono elementi che operano alle spalle dell’ascolto e della comprensione. Il successo dell’attività di ascolto, viene determinato dalla differenza tra il tuo orizzonte di aspettative e cosa tu riesci a portare realmente nell’interazione parlata. Per agevolare questa situazione dovremmo attenerci a studiare questo modulo:

PHONETICS-PHONOLOGY-LISTENING and viceversa

Il problemi che si presentano nello spelling derivano dal rapporto tra fonema e grafema, infatti, nella lingua inglese, un fonema (suono) può essere costituito da più grafemi ( lettere) e viceversa, un grafema può rappresentare più suoni. Facciamo degli esempi:

/i:/ beat, seed, piece…

<a> fonema ae (man), fonema ei (name)

Importante sottolineare la presenza nelle parole anche di lettere mute come ad esempio: K (Knight, Knife, Know) B (Subtle, doubt, comb, lamb)…

Prima di continuare…

Dobbiamo sottolineare la presenza di diverse varietà d’inglese ( L’inglese Australiano, l’inglese Americano, l’inglese legale, l’Old English…) date queste varietà d’inglese che hanno varie caratteristiche ed identità, per lo studio della phonology and phonetics, si preferisce utilizzare lo Standard British English, perché è quello più comunemente usato nei libri, giornali, megazines e in generale in qualsiasi cosa stampata in inglese. Lo standard english è conosciuto solo dal 10/15% della popolazione inglese, questo perché nel parlato, ogni interlocutore, in base alla sua provenienza, ha un accento diverso, un dialect che va a caratterizzare il suo parlato. Questi elementi variano in base alla sua provenienza, classe sociale, età e scolarizzazione.

Per dare un accento allo Standard British English, viene utilizzato il Received Pronunciation (RP), selezionato dai linguisti tradizionalmente per rappresentare lo stesso. L’ RP viene utilizzato dalla Regina, dalla BBC, dalle public schools, non ha provenienza territoriale e viene utilizzato dalle classi più colte ed istruite.

PHONETICS

La fonetica è lo studio fisico delle caratteristiche del parlato, che comprende il:

  1. Come vengono pronunciate le parole
  2. Come vengono utilizzate nel parlato (come le sentiamo e riconosciamo)
  3. Come possiamo ricordare i simboli scritti

PHONOLOGY

La fonologia è lo studio dei suoni del parlato relazionati al significato e comprende:

  1. Il riconoscimento dei fonemi come suoni del parlato che distinguono le parole
  2. L’apprendimento delle relazioni tra fonemi

In un altro articolo analizzeremo in dettaglio queste ultime due parti, questa era una premessa del tutto in linea generale ed introduttiva.

Lascia un commento