You are currently viewing Il problema dei Social

Il problema dei Social

  • Post author:
  • Post category:Web
  • Post comments:0 Comments

Qual è il problema che viene inflitto dai social negli ultimi 20 anni?

La risposta ci viene data da studiosi, tecnici, artisti, fondatori, CEO, co-fondatori, direttori del marketing che hanno lavorato per le aziende che oggi conosciamo tutti. A questo quesito la loro risposta è più che univoca. Il problema è sempre lo stesso “SOLDI“. Giustamente mi direte “ma sono gratuiti i social!” ebbene NO. Quando ci viene offerto un servizio gratuito nel quale non dobbiamo pagare nessun prodotto, siamo noi il prodotto.

Come funziona quindi?

Semplice, tutto traducibile con la parola: DATA! I database, ovvero i posti dove vengono contenute tutte le informazioni sul nostro conto da parte dei social, sono la risorsa primaria per la quale le aziende ne usufruiscono per indirizzarci nelle pubblicità che più possono interessarci. Il tutto quindi è un business di analisi per capire come pensiamo, come agiamo, come ci sentiamo e tutto questo per prevedere le nostre mosse. Siamo arrivati ad un livello tale tecnologico che l’acquisizione di ogni click che facciamo, ogni cosa che vediamo, qualsiasi cosa scriviamo o cerchiamo, incluso il tempo che fissiamo un determinato post, porta ad essere facilmente manipolati da queste aziende. Ebbene si, siamo manipolati, tutti quanti, compreso io, è come una droga, forse la più potente di tutte, il nostro cervello viene manipolato per poter far guadagnare soldi a queste aziende e no, non si tratta di complottismo, come detto nella premessa questa gente che ne parla è stata parte integrante del processo di queste aziende, gente di un certo spessore.

cOSA SI PUò FARE?

Per togliere questo stato di dipendenza e controllo su tutti noi, sarebbero molto essenziali delle leggi normative sulla privacy, i social andrebbero quindi “limitati” nel loro potere. Siamo diventati un bancomat che cammina per queste società e il problema è che non ci rendiamo conto di tutto quello che c’è dietro.

ATTENZIONE

vi consiglio un documentario che parla in maniera più dettagliata di questa situazione, si chiama: THE SOCIAL DILEMMA reperibile su Netflix

Lascia un commento