Arrampicata | Introduzione |

“Chi ha dato tanto alla montagna, chi per la montagna ha rischiato con tanto accanimento la vita, a questo amore resterà legato per sempre.”

Dino Buzzati 

Questa è una delle citazioni che più risalta il sentimento di ogni climber del mondo, la montagna non è un posto per tutti, va rispettata e amata e solo a quel punto ci permette di aprirsi a noi! Cominciamo questo fantastico percorso che ci porterà a scoprire tutto quello che serve per avvicinarsi al mondo dell’arrampicata, a mio parere uno degli sport estremi più elegante.

Nozioni base | arrampicata

Parliamo di uno sport ESTREMO e questo implica determinate caratteristiche a cui bisogna per forza aderire:

  • Rispetto
  • Fisico
  • Mente

Rispetto

Sono convinto che la più importante sia il rispetto, come ho anticipato prima, la montagna va rispettata sempre, che si parli di arrampicata in falesia o che implichi pareti di roccia naturale! Nel caso in cui si decida per una palestra indoor il concetto è lo stesso, sbagliare i nodi, prendere con superficialità le sicurezze è una grande mancanza di rispetto che può portare alla caduta e ad altre problematiche ben più gravi.

Fisico

Il fisico gioca un ruolo importante siccome si parla di uno sforzo non indifferente. In questo sport esistono delle difficoltà ben precise che vengono riconosciute con dei numeri che danno il grado di difficoltà (in un altro articolo parleremo del sistema in cui viene scelto il grado). Bisogna sviluppare una buona muscolatura su gambe e braccia e le mani devono essere pronte a bloccare qualsiasi pezzo di roccia.

Mente

Ultima ma non per importanza la mente svolge un ruolo chiave per la riuscita di qualsiasi movimento e scelta decisionale sulla via da intraprendere. Una mente lucida aiuta ad avere un ottimo equilibro, a scegliere le prese giuste e quindi limitare la fatica.

Queste era un’introduzione per approcciarvi all’arrampicata, ci sono tantissimi altri particolari da aggiungere e di cui discutere, lo faremo nel prossimo articolo, vi dirò quali sono i termini principali per differenziare i tipi di arrampicata cercando di capire insieme da dove cominciare.

Rispondi

Scopri di più da MieNewsBlog

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading