L'arte della musica e la sua essenza

L’essenza della musica.

La musica fa parte di noi e ci trasmette le più varie e disparate emozioni, ognuno di noi ascoltando determinate e “personali” canzoni , sente un mare di emozioni che possono farti piangere  , sorridere , urlare , calmare ,sfogarti , la musica può curarti ,  può farti ritrovare te stesso o persino crearti un’ identità , ti può dare  idee e può cambiare la tua vita.

La musica  ha un effetto potente su di noi. A chi non è mai successo di camminare per strada, assorto nei propri pensieri di tutti i giorni, e di udire una canzone. Un paio di accordi sono sufficienti per iniziare un viaggio nel tempo e per riportare alla mente quel ricordo che già si credeva dimenticato. Una semplice melodia è stata capace di risvegliare emozioni, di strappare un sorriso e di fermare per un attimo i pensieri quotidiani.

Oscar Wilde diceva che “la musica è l’arte che è più vicina alle lacrime e alla memoria”, ma la musica è una risorsa che si può utilizzare non solo per risvegliare i sentimenti, ma anche per favorire l’apprendimento e migliorare la memoria.

Adesso alcune delle citazioni più belle e famose riguardanti la musica.

Ho i miei dolori, amori, piaceri particolari; e tu hai i tuoi. Ma dolore, gioia, desiderio, speranza, amore, appartengono a tutti noi, in ogni tempo e in ogni luogo. La musica è l’unico mezzo con cui sentiamo queste emozioni nella loro universalità.
(HA Overstreet)

Ciò che non si può dire e ciò che non si può tacere, la musica lo esprime.
(Victor Hugo)

Abbiamo tutti nel petto un violino e abbiamo perduto l’archetto per suonarlo. Alcuni lo ritrovano nei libri, altri nell’incendio di un tramonto, altri negli occhi di una persona, ma ogni volta l’archetto cade dalle mani e si perde come un filo d’erba o un sogno. La vita è la ricerca infinita di questo archetto per non sentire il silenzio che ci circonda.
(Fabrizio Caramagna)

Se volete conoscere un popolo, dovete ascoltare la sua musica.
(Platone)

La storia della musica.

la musica nasce circa 55000 anni fa e da sempre ha fatto parte di tutte le culture e persone del mondo. Non si può definire un periodo storico preciso perché ogni periodo ha il suo movimento musicale con le sue caratteristiche e stili.

Col passare dei secoli e degli anni , la musica è cambiata e modernizzata , adoperando nuove categorie e generi musicali che abbiamo oggi.

Quindi possiamo tranquillamente dire che, volendo o no, la musica ha sempre fatto parte di noi e sempre lo farà.