You are currently viewing L'arte della musica e la sua essenza

L'arte della musica e la sua essenza

L’essenza della musica.

La musica fa parte di noi e ci trasmette le più varie e disparate emozioni, ognuno di noi ascoltando determinate e “personali” canzoni , sente un mare di emozioni che possono farti piangere  , sorridere , urlare , calmare ,sfogarti , la musica può curarti ,  può farti ritrovare te stesso o persino crearti un’ identità , ti può dare  idee e può cambiare la tua vita.

La musica  ha un effetto potente su di noi. A chi non è mai successo di camminare per strada, assorto nei propri pensieri di tutti i giorni, e di udire una canzone. Un paio di accordi sono sufficienti per iniziare un viaggio nel tempo e per riportare alla mente quel ricordo che già si credeva dimenticato. Una semplice melodia è stata capace di risvegliare emozioni, di strappare un sorriso e di fermare per un attimo i pensieri quotidiani.

Oscar Wilde diceva che “la musica è l’arte che è più vicina alle lacrime e alla memoria”, ma la musica è una risorsa che si può utilizzare non solo per risvegliare i sentimenti, ma anche per favorire l’apprendimento e migliorare la memoria.

Adesso alcune delle citazioni più belle e famose riguardanti la musica.

Ho i miei dolori, amori, piaceri particolari; e tu hai i tuoi. Ma dolore, gioia, desiderio, speranza, amore, appartengono a tutti noi, in ogni tempo e in ogni luogo. La musica è l’unico mezzo con cui sentiamo queste emozioni nella loro universalità.
(HA Overstreet)

Ciò che non si può dire e ciò che non si può tacere, la musica lo esprime.
(Victor Hugo)

Abbiamo tutti nel petto un violino e abbiamo perduto l’archetto per suonarlo. Alcuni lo ritrovano nei libri, altri nell’incendio di un tramonto, altri negli occhi di una persona, ma ogni volta l’archetto cade dalle mani e si perde come un filo d’erba o un sogno. La vita è la ricerca infinita di questo archetto per non sentire il silenzio che ci circonda.
(Fabrizio Caramagna)

Se volete conoscere un popolo, dovete ascoltare la sua musica.
(Platone)

sfondo-hd-musica-cuffie-auricolari-alta-definizioneLa storia della musica.

la musica nasce circa 55000 anni fa e da sempre ha fatto parte di tutte le culture e persone del mondo. Non si può definire un periodo storico preciso perché ogni periodo ha il suo movimento musicale con le sue caratteristiche e stili.

Col passare dei secoli e degli anni , la musica è cambiata e modernizzata , adoperando nuove categorie e generi musicali che abbiamo oggi.

Quindi possiamo tranquillamente dire che, volendo o no, la musica ha sempre fatto parte di noi e sempre lo farà.

Lascia un commento