Julian Assange: il prezzo da pagare per la libertà di stampa

Nei primi periodi del 2024, Julian Assange rischia di essere estradato negli USA e questo sancirebbe il definitivo crollo della stampa libera e della libera informazione nel mondo.

Chi è Julian Assange?

Julian Assange è un personaggio controverso che ha suscitato molte discussioni in tutto il mondo. La sua attività di giornalista e fondatore di WikiLeaks ha portato alla luce molte informazioni riservate, alcune delle quali hanno avuto un impatto significativo sulla politica internazionale. Dopo varie sue rivelazioni sensibili, ha cercato asilo presso l’ambasciata dell’Ecuador a Londra nel 2012, dopo che la Corte Suprema del Regno Unito ha ordinato la sua estradizione in Svezia, l’ambasciata ecuadoriana gli ha concesso asilo politico per ben 7 anni. Tuttavia nel 2019 l’asilo politico di Assange venne revocato e fu arrestato dalla polizia britannica e al momento si sta lavorando per la sua estradizione negli USA.

Il sito della libertà creato da Assange: WikiLeaks

WikiLeaks è un’organizzazione divulgativa fondata nel 2006 da Assange e contiene ben 70 mila documenti confidenziali sulle opere di coalizione internazionale in Afghanistan, 400 mila carte riservate sull’invasione dell’Iraq, 250 mila messaggi telegrafici dei diplomatici USA. Tutte queste informazioni derivano dal militare statunitense Bradley Manning (condannato a 35 anni di reclusione ma uscito nel 2017, dopo che Barack Obama, aveva commutato la sua pena) che aveva girato ad Assange 700 mila documenti classificati.

Che cosa ha rivelato Julian Assange per far tremare i poteri mondiali?

Alcune delle sue rivelazioni più significative includono:

Estradizione negli USA

Tuttavia, la sua imminente estradizione negli Stati Uniti potrebbe avere conseguenze significative sulla libertà di stampa. Assange è stato condannato a più di un secolo e mezzo di carcere per aver rivelato crimini di guerra e violazioni dei diritti umani, ritenuto colpevole di spionaggio e di divulgazione di dati sensibili. La sua estradizione negli Stati Uniti potrebbe rappresentare un precedente per la criminalizzazione del giornalismo investigativo.

Se vorreste un’analisi dettagliata e singolare per ogni caso portato allo scoperto da Assange, lasciate un commento su che cosa vorreste analizzare.