You are currently viewing I più grandi genocidi della storia

I più grandi genocidi della storia

Il Libro Nero Dell’Umanità

Leggendo il libro nero dell’umanità scritto da Matthew White possiamo conoscere i più grandi genocidi della storia, partendo dai più conosciuti fino ai meno. Sì avete capito bene, non è esistita solo la Seconda Guerra Mondiale e non solo gli ebrei sono morti e quasi estinti. Ne conosceremo si e no 3 o 4 ma i Genocidi della storia del mondo sono ben 12.

Aborigeni Australiani
  • Aborigeni Australiani – Causa – Colonizzazione Britannica: è forse uno dei più crudeli e dimenticati genocidi della storia perché era una popolazione prettamente pacifica. Fu un massacro talmente grande che i pochissimi Aborigeni rimasti hanno dimenticato la loro cultura, tradizioni, radici e lingua, insomma fu uno scempio.
Indiani del Nord e Sud America
  • Indiani del Nord e Sud America – Causa – Colonizzazione Europea: un altro genocidio “perfetto” insieme a quello sopra citato, perché furono massacrati dal primo all’ultimo senza pietà, oggi non ci sono più le loro tradizioni, lingue, insomma le loro radici. Con poca più fortuna, loro a discapito di altr,i sono ancora ricordati in film, giornali e manifestazioni in tutta America.
Il Genocidio dei Catari
  • Il Genocidio dei Catari – Causa – Crociati: La Chiesa Cattolica sterminò gli ultimi catari, donne e bambini furono massacrati per ordine del Vaticano con tali parole: “Uccideteli tutti, poi quando saranno morti, sarà Dio a giudicare se sono eretici o no.”.
Il Genocidio del Ruanda
  • Il Genocidio del Ruanda – Causa – Popolazione Hutu con l’appoggio Belga: avvenuto solo pochi anni fa, milioni di morti a colpi di machete, solo per una differenza etnica. I Tutsi erano gli originari governanti, mentre gli Hutu avevano mansioni più umili. L’odio crebbe, fino a che, con l’appoggio del Belgio, gli Hutu andarono al comando e fu l’inizio del massacro.
Genocidio Ucraino
  • Genocidio Ucraino – Causa – URSS:  ricordato con il nome di Holodomor attribuito alla carestia per opera di Stalin, forse è stato un enorme errore di giudizio economico del dittatore sovietico, che tolse il cibo agli ucraini per mandarlo in altre destinazioni, furono milioni i morti a causa della fame. Errore molto grossolano sul quale ci sarebbe molto da discutere.
Genocidio Armeno
  • Genocidio armeno Causa – Impero Ottomano: l’unica colpa era di essere considerati “nemici della patria”.
Genocidio dei Greci del Ponto
  • Genocidio dei Greci – Causa – Turchi: sempre sterminio mosso dall’odio e che ha fatto un totale di 648.000 vittime.
Genocidio Rom


  • Genocidio Rom – Causa – Germania Nazista: Porajmos è il nome traducibile come “grande divoramento” attribuito al genocidio Rom da parte dei Tedeschi.
Olocausto Nero
  • Olocausto Nero – Causa – Europei: è così che viene chiamata la deportazione e lo sterminio di 10 milioni di schiavi neri, strappati dalla loro terra e portati in America per servire i bianchi.
Genocidio Cambogia
  • Genocidio Cambogiano – Causa – Dittatore Pol Pot: 3 milioni di morti in un paese che ne conteneva 20, un orrore senza fine preparato inizialmente per ragioni politiche, poi in un susseguirsi di atrocità sempre maggiori e dalla follia di un capo comunista.
Genocidio in Congo
  • Genocidio in Congo – Causa – Re Leopoldo II dei Belgi:  aveva degli enormi possedimenti di terra che servivano per tratte commerciali ma erano abitate dalla popolazione congolese. Qui migliaia di persone vennero torturate ed uccise per scopi commerciali.
Genocidio dei Galli
  • Genocidio dei Galli – Causa – Impero Romano: vennero uccise circa 2 milioni di persone e i sopravvissuti divennero schiavi.

Se è vero che la Shoah fu il genocidio per eccellenza, quello per cui è stato inventato questo termine, gli altri furono meno famosi, meno mediatici e con un numero minore di morti, ma avevano sempre il fine ultimo di cancellare dalla faccia della terra il nemico, o presunto tale.

This Post Has 2 Comments

  1. Luca Ba

    Giusto per completezza noto che mancano completamente i genocidi commessi dai mussulmani durante la conquista dell’India, secondo molti autori il più grande genocidio della storia:
    https://themuslimissue.wordpress.com/2015/08/31/islamic-invasion-of-india-the-greatest-genocide-in-history/
    Senza contare gli stermini compiuti dai mongoli durante la conquista dell’Eurasia:
    https://en.wikipedia.org/wiki/Destruction_under_the_Mongol_Empire
    Poi l’olocausto nero viene circoscritto alla tratta atlantica, in realtà è mlto più grande la componente schiavizzata dagli arabi:
    https://en.wikipedia.org/wiki/Arab_slave_trade

    1. MariusAdrian

      Grazie mille per l’informazione , provvederò a inserirlo successivamente. Ti ringrazio soprattutto per il commento perché è grazie a persone come te che criticano e pongono le proprie opinioni , che riuscirò a perfezionare e far crescere il mio sito.

Lascia un commento