You are currently viewing 10 nuove incredibili tecnologie in sviluppo per il Gaming

10 nuove incredibili tecnologie in sviluppo per il Gaming

I videogiochi vengono da tanti anni di sviluppo ormai ben consolidati e con il continuo avanzamento della teconologia, anche il settore gaming fa la sua cercando di portare oltre i limiti della nostra conoscenza l’esperienza del gaming.

1. Riconoscimento Facciale

Le tecnologie 3D e di ricognizione facciale riescono oggi giorno a ricreare la tua identica figura traslata nel videogioco. Partendo da questa base L’Intel RealSense 3D camera potrebbe permettere agli sviluppatori di scannerizzare 78 diversi punti di una faccia per ricreare e riprodurre le nostre espressioni facciali ed emotive.

2. Riconoscimento Vocale

I videogiochi con il controllo vocale sono presenti nel mercato da un po’, ma le loro potenzialità non sono state ancora sfruttate a dovere. Per questo motivo si sta sviluppando e affinando una nuova teconologia in grado non solo di accendere o spegnere la console, ma proprio impartire dei comandi vocali per controllare il gameplay, interagire coi SocialMedia, selezionare video dalla tua libreria, cercare su internet, tutto questo semplicemente parlando alla tua console.

3. Gesture Control

Si ritorna a parlare della tecnologia RealSense di Intel che con la sua camera riuscirebbe a captare i movimenti delle mani per comprendere delle azioni. Scannerizzabili 22 punti sulla tua mano, la RealSense ti permette di giocare utilizzando i tuoi movimenti del corpo.

4. Grafiche Mozzafiato

Ormai è passato tanto tempo dalla grafica in 8 bit e oggi lo sviluppo delle nuove tecnologie e soprattutto anche dei nuovi schermi ha messo nelle mani degli sviluppatori uno strumento per rendere il gioco foto realistico.

5. Display ad alta definizione

Come citato prima le nuove tecnologie per l’incremento della grafica vanno di pari passo allo sviluppo degli schermi che al giorno d’oggi si stanno stabilizzando sul 4K. In cantiere e già pronti (ma non per il mercato) sono disponibili schermi in Ultra 4K fino ad arrivare alla definizione di 8K. Non solo questo, la risoluzione di questa tecnologia è riuscita ad approdare anche negli schermi dei portatili, il che rende il gaming ad un passo molto importante da analizzare.

6. Realtà Virtuale

La realtà virtuale è già in circolo e purtroppo non ha avuto molto successo, il che ha reso lo sviluppo di queste tecnologie molto lento rispetto a quello che si ha nei prototipi in laboratorio, dove i caschi per la realtà virtuale stanno raggiungendo risultati incredibili ma ancora di nicchia purtroppo. Sia per via del prezzo e per via del mercato.

7. Realtà Aumentata

Se il mondo virtuale non fa al caso tuo, potrebbe interessarti la realtà aumentata, ovvero, portare ciò che ti circonda in un videogioco, potrai trasformare il tuo salotto in un’arena o far comparire un mostro nel tuo giardino.

8. Gaming Indossabile

Il gaming con questa tecnologia può essere portato ad un altro livello senza essere troppo invasivo. Si sta attualmente sperimentando nei giochi fitness ma si potrebbe mixare e abbinare con le altre tecnologie per portare il gaming ad un realismo mai visto prima.

9. Cloud Gaming

Invece di creare sistemi dediti al videogaming che richiedono potenti hardware, si sta cercando di alleggerire i processi tramite un sistema di archiviazione cloud. Il che porterebbe gli sviluppatori a non badare più al peso del videogioco e sbizzarrirsi in qualità in game sempre maggiori.

10. On-Demand Gaming

I giocatori possono già ora condividere live-streams dei loro giochi ma che ne direste se vi dicessi di traslare il mondo Netflix/PrimeTv al gaming? Si sta sviluppando e migliorando la tecnologia che potrebbe portare all’abbonamento mensile classico e la possibilità di avere un parco titoli enorme e istantaneamente giocabile.

Lascia un commento